domenica 3 maggio 2015

Decrescita Felice sia!

DECRESCITA FELICE è la mostra fotografica che l'Associazione Onlus Credere per Vedere di Reggio Emilia, presenterà per Fotografia Europea / Via Roma 2015, all'interno di “Tutti i luoghi il luogo”, organizzato da Ghirba Biosteria.
Le fotografie sono state realizzate dal fotografo Vittorio Vizzini, il quale in modo magistrale è riuscito ad inserire il Progetto Dejavu –Laboratorio di Riciclo e Terapia, nel mondo della Decrescita Felice.
Evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/1383169598679782/

Chi è Vittorio Vizzini?
Nasce a Blufi e cresce fra le Madonie e Palermo e dieci anni invecchia a Reggio Emilia. Si occupa di fotografia nel tempo libero. Ha collaborato con l’Archivio degli Eredi di Luigi Ghirri e ha esposto in collettive durante le scorse edizioni di Fotografia Europea e in una mostra personale durante la Settimana della Salute Mentale a Reggio Emilia.
www.flickr.com/photos/vittorio-vizzini/
www.facebook.com/Blufi
www.victorbedis.com/
intervista al fotografo: www.ghirbabiosteria.it/archives/1355

Che cosa è la Decrescita Felice?
Dall’agricoltura dei nostri antenati alla rivoluzione informatica il cammino è stato lungo e faticoso. Ma sembra che negli ultimi anni si siano fatti molti più passi che in precedenza, ci si sia dati ad una frenetica corsa. Il progresso ci dona molti vantaggi e rende la nostra vita sempre più semplice. Ma dall’altro lato, per alcuni versi, ce la complica. La società moderna esige sempre più prontezza ed efficienza; in questa corsa sfrenata c’è chi rimane indietro. Abbiamo noi tutti il dovere di fermarci un attimo e voltarci ad aspettare, a fare qualche passo indietro, se è necessario. Una decrescita, nel segno della solidarietà, una decrescita felice.Per raccontare tutto questo è stata effettuata un’operazione di taglio nella linea temporale della storia dell'evoluzione umana: è stato eliminato tutto quello che ci stava in mezzo. dalla terra che lavoriamo da millenni nasceranno dei frutti particolari: i frutti del progresso dei nostri giorni. I contadini che la lavoreranno saranno proprio coloro verso cui dovremmo rivolgere la nostra attenzione. (Vittorio Vizzini 2015).

La mostra è patrocinata dal Comune di Scandiano che ringraziamo pubblicamento per il prezioso sostegno.

Ulteriori info:
www.ghirbabiosteria.it/archives/1350 
www.fotografiaeuropea.it/off2015/2014/12/01/progetti-via-roma-2015/